Alimenti

Si fa presto a dire te

Il tè deriva dalla lavorazione delle foglie di una pianta sempreverde originaria dell’asia sud-orientale, appartenente alla famiglia delle teacee (Camellia sinensis), che cresce fino a 2000 s.l.m. Le foglie sono coriacee, dentate e hanno grandi Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Alimenti

I Mirtilli

Mirtilli I mirtilli sono i falsi frutti di un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee. Crescono spontaneamente nell’emisfero boreale a varie altitudini e contano circa 130 specie. Le specie più note sono il Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Alimenti

L’Avocado

Avocado (Persea americana Mill.) L’avocado è un frutto originario dell’America centrale, il suo nome deriva dall’azteco ahuacati e significa “frutto dell’amore”, infatti i popoli antichi credevano che avesse proprietà afrodisiache. Esistono svariate tipologie di avocado Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Piombo

Il piombo (Pb) è un elemento in traccia non essenziale, il cui ciclo biogeochimico è stato enormemente influenzato dall’uomo, tanto che questo metallo è considerato un inquinante ubiquitario. E’ presente in alcuni tipi di vernici, Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Cadmio

Il cadmio è un metallo relativamente raro che in natura si trova come un costituente minore di minerali non ferrosi. È fortemente associato allo zinco, le cui miniere sono una delle principali fonti d’inquinamento, insieme Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Mercurio

Il mercurio è un metallo tossico; l’introduzione nell’organismo può avvenire per ingestione, per inalazione dei vapori e per contatto con la pelle. La forma di mercurio più pericolosa per la salute è quella organica, soprattutto Leggi tutto…

Di FabioDW, fa

Disponibile su Google Play