Alimenti

Si fa presto a dire te

Il tè deriva dalla lavorazione delle foglie di una pianta sempreverde originaria dell’asia sud-orientale, appartenente alla famiglia delle teacee (Camellia sinensis), che cresce fino a 2000 s.l.m. Le foglie sono coriacee, dentate e hanno grandi fiori bianchi che odorano di Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Flash news

Speciale G7 Salute

Si è svolto in un clima blindatissimo il 5 e 6 novembre, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il G7 Salute a cui hanno partecipato i ministri del settore di Italia, Canada, Francia, Germania, Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Alimenti

I Mirtilli

Mirtilli I mirtilli sono i falsi frutti di un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee. Crescono spontaneamente nell’emisfero boreale a varie altitudini e contano circa 130 specie. Le specie più note sono il mirtillo nero, il mirtillo blu Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Non tutti sanno che

Gli antiossidanti

Gli antiossidanti Autorità internazionali come la FAO hanno indicato il potere benefico di alcuni alimenti sulla salute umana grazie al ruolo che svolgono nel rallentare l’invecchiamento cellulare. Nonostante i numerosi studi, ad oggi, alcuni fenomeni legati all’invecchiamento sono ancora irrisolti. Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Alimenti

L’Avocado

Avocado (Persea americana Mill.) L’avocado è un frutto originario dell’America centrale, il suo nome deriva dall’azteco ahuacati e significa “frutto dell’amore”, infatti i popoli antichi credevano che avesse proprietà afrodisiache. Esistono svariate tipologie di avocado che differiscono per forma, colore, Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Piombo

Il piombo (Pb) è un elemento in traccia non essenziale, il cui ciclo biogeochimico è stato enormemente influenzato dall’uomo, tanto che questo metallo è considerato un inquinante ubiquitario. E’ presente in alcuni tipi di vernici, nelle batterie al piombo ed Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Cadmio

Il cadmio è un metallo relativamente raro che in natura si trova come un costituente minore di minerali non ferrosi. È fortemente associato allo zinco, le cui miniere sono una delle principali fonti d’inquinamento, insieme agli impianti di fusione di Leggi tutto…

Di FabioDW, fa
Contaminanti

Mercurio

Il mercurio è un metallo tossico; l’introduzione nell’organismo può avvenire per ingestione, per inalazione dei vapori e per contatto con la pelle. La forma di mercurio più pericolosa per la salute è quella organica, soprattutto il metilmercurio, presente principalmente nel Leggi tutto…

Di FabioDW, fa